Vangelo e Carità: l'Associazione Antoniana Amici di Sant'Antonio

Le Nostre Opere di Evangelizzazione

Le riviste mensili: l’Associazione Antoniana negli Stati Uniti distribuisce il mensile Messaggero di sant’Antonio. Editata a Padova, il Messaggero è la prima rivista antoniana publicata dai Frati della Basilica di Padova, forte di più di 120 anni di storia. Il periodico mensile è pubblicato in sei lingue, con lo scopo di diffondere nel mondo la conoscenza della vita e del pensiero di sant’Antonio. La rivista mensile è un opera che unisce i devoti del Santo per diffonderne la devozione, e continua ad essere un grande vincolo di preghiera e di carità. 

La corrispondenza con i frati della Basilica: sull’esempio e con l’aiuto di sant’Antonio, ogni mese riceviamo in Associazione centinaia di lettere e migliaia partono da Padova verso il mondo intero per esprimere gioie ma anche per esprimere preoccupazioni di quanti scrivono, o per offrire e  ricevere qualche consiglio da noi frati, ma anzitutto per assicurare ai devoti una nostra preghiera speciale presso la Tomba.

Il Santo incontra i suoi devoti: da parecchi anni le reliquie di sant’Antonio vanno in viaggio nel mondo e fanno tappa anche negli Stati Uniti. Spesso, in coincidenza con le festività antoniane, i francescani confratelli di sant’Antonio vengono invitati a visitare diverse regioni degli Stati Uniti.  Le Giornate Antoniane permettono a quanti non possono affrontare lunghi viaggi di incontrare il Santo nelle loro parrocchie in modo ravvicinato. Per mezzo della presenza delle sue reliquie, i devoti mostrano un grande affetto per il Santo, che pare davvero non conoscere confini geografici o culturali. 

Il Vangelo è rendere concreta la carità: con una mano l’Associazione riceve e con l’altra dà: questo lo facciamo annualmente attraverso sovvenzioni economiche a favore di communità  bisognose in tutto il mondo. Lavoriamo diligentemente per continuare a mettere in pratica la missione che sant’Antonio ci ha affidato  (clicca qui per leggere la lista dei progetti sponsorizzati da Caritas sant’Antonio).

Tutti gli associati che fan parte della Famiglia Antoniana partecipano ai meriti delle molteplici opere di bene promosse dai Frati della Basilica e godono del frutto delle sante Messe che vengono celebrate ogni giorno in Basilica.

Come membro della grande famiglia Antoniana, i devoti godono di tutti i benefici ad essa connessi, e possono usufruire e usare tutti i nostri canali di comunicazione. 

Ogni anno, durante il mese di marzo o aprile, il comitato dell’Associazione Antoniana (U.S.A.) seleziona tra 10-15 piccoli progetti umanitari,  richiesti a noi o alla Caritas Antoniana (Padova) a favore di progetti gestiti da confratelli francescani, suore, diocesi, e organizzazioni non-profit. 

Negli ultimi trent’anni ci cono stati migliaia di beneficiari raggiunti dai nostri progetti di solidarietà, di cui una grande maggioranza sono bambini, adolescenti e studenti. I progetti partiti da richieste nate dalle comunità locali sono concentrati maggiormente nei seguenti ambiti:

  • Promozione dei servizi umani (cibo, acqua, alloggio, assistenza sanitaria e sicurezza)
  • Scuola e formazione professionale
  • Protezione e promozione dei diritti umani.

Stiamo attenti allo sviluppo sostenibile e selezioniamo progetti che rispondono a un’esigenza specifica mirata allo sviluppo di gruppi locali, di non solo i più poveri ma anche i più emarginati: concentrandoci sui bambini, le donne, e le minoranze etniche.

In genere, evitiamo sostenere grandi progetti e preferiamo progetti piccoli e sostenibili per non oltre 2 anni. Preferiamo i progetti di sviluppo ai progetti di assistenza, in modo da dare alle persone i mezzi per camminare con le proprie gambe, anche se in situazioni di emergenza (come nei casi di guerre, epidemie o catastrofi naturali) l’assistenza è sempre assicurata.

Ci sono tanti modi per sostenere la missione di sant’Antonio, e un lascito è un gesto di generosità  che dura nel tempo e nella memoria. Un semplice gesto che non toglierà nulla agli eredi legittimi, ma li arricchirà  invece di un esempio concreto per le generazioni future.

Grazie di cuore e che Dio vi benedica.